GLI INCREDIBILI BENEFICI DELLA RISATA

Ridere è uno dei primi linguaggi del bambino. E’ uno strumento di sopravvivenza che crescendo spesso dimentichiamo di avere. Utile per riconnetterci alla gioia autentica, guaritrice e potenziante. I bambini, a differenza degli adulti, non condizionati dal fattore cognitivo, riescono a ridere spesso e senza un motivo; così come talvolta capita nell’adolescenza, dove momenti di fragilità emotiva si alternavano a lunghi momenti di risata e gioia pura. 

Perché ridere è così importante?

La scienza ha dimostrato che quando ridiamo accadono delle cose incredibili a livello biochimico. Il nostro corpo inizia a produrre gli ormoni della gioia, un joy cocktail che ci induce ad un immediato stato di benessere naturale.

DIAFRAMMA E ORMONI DELLA GIOIA

Ossitocina, endorfine, serotonina, per citarne alcuni, vanno in circolo e dopo qualche minuto di risata ci sentiamo ricaricati, rilassati spensierati e felici.

L’ossitocina è il cosiddetto ormone dell’amore, le endorfine sono i nostri anestetici naturali e la serotonina regola i cicli di sonno-veglia. Non c’è quindi da stupirsi se piccoli doloretti fisici o emotivi sembrano momentaneamente alleviarsi e avvertiamo una sensazione di leggerezza generale.

Ridendo andiamo a riattivare il nostro diaframma che è il più importante muscolo respiratorio, aiuta l’espansione della cavità toracica durante l’inspirazione e gioca un ruolo importante anche nella minzione, nella defecazione, nel vomito, nonché nell’espletamento del parto.

Spesso, principalmente a causa dello stress, il nostro diaframma è più o meno bloccato e la nostra respirazione viene compromessa.  Non ossigeniamo correttamente, di conseguenza le nostre cellule, che si nutrono di ossigeno, non ricevono la quantità giusta di alimento e a lungo andare potrebbero ammalarsi.

Durante la giornata, la fretta, gli impegni, la mancanza di adeguato riposo, la paura, le preoccupazioni, l’ansia che ci induce in uno stato di continua prestazione, mettono il nostro organismo sotto pressione, uno stato di alert continuo che vede protagonisti gli ormoni dello stress, come il cortisolo e l’adrenalina.

Questi fattori non permettono quasi mai di equilibrare la presenza ormonale nel nostro organismo creando quella curva sinusoidale dove alla produzione di cortisolo ed adrenalina dovrebbero alternarsi in compensazione agli ormoni della gioia, che permettono all’organismo di riprendersi, ricaricarsi e “nutrirsi” adeguatamente.

In che modo la risata agisce per riequilibrarci?

Ridere è il modo più semplice, naturale e immediato per sbloccare il nostro diaframma.

La risata non è altro che una serie di espirazioni veloci e continue che attivano il muscolo respiratorio e ci permettono di espellere più anidride carbonica di quanto non accada con una normale espirazione.

Ridere per almeno 10 minuti consecutivi, in maniera diaframmatica come un vero esercizio fisico, consente quindi la produzione di questo meraviglioso e vitale joy cocktail.

Ridendo, ossigeniamo meglio, produciamo le cellule NK o Natural Killer che riconoscono e distruggono le cellule tumorali o infette da virus, produciamo immunoglobuline A e G che combattono le infezioni del sistema respiratorio ad esempio.

Attenzione! Questo non significa che ridere guarisce dalle malattie e non va inteso come sostituto a cure o pareri medici, la risata può essere però un valido aiuto alle terapie.

Ridere rinforza il sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna allenando il muscolo cardiaco; attiva le funzioni preposte alla digestione e all’espulsione. E’ molto comune infatti avvertire un bisogno fisico espulsivo quando riusciamo a ricontattare la nostra risata e iniziamo a smuovere il diaframma. La risata agisce a livello fisico ma può agire anche a livello emotivo aiutandoci a rilasciare e trasformare emozioni negative. E’ un antidepressivo naturale. Innumerevoli sono le conseguenze positive riguardo le relazioni, la comunicazione e il lavoro.

Ridere è un potentissimo strumento naturale di benessere che tutti abbiamo in dotazione ,

Esistono diverse pratiche che ci aiutano a ridere, ma la più completa e soprattutto l’unica che ci permette di ridere come un vero e proprio esercizio fisico quotidiano è lo Yoga della Risata.

Lo pratico ormai da quasi tre anni e posso dire sulla mia pelle che mi ha letteralmente migliorato la vita, così come per moltissime persone nel mondo.

Persino in questo periodo nel quale sono stata contagiata dal Covid 19 ho usato la risata incondizionata per sollevare il mio umore e il mio livello di benessere generale. Ho scritto qualcosa a tal proposito qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 commenti su “GLI INCREDIBILI BENEFICI DELLA RISATA”