LO YOGA DELLA RISATA

Lo Yoga della Risata è una pratica che si sta diffondendo moltissimo e di cui si sente sempre più spesso parlare. È un metodo unico attraverso il quale tutti possono imparare a Ridere senza un motivo riconnettendosi alla propria risata naturale più autentica e ricontattando la giocosità innata tipica dei bambini.

In questo articolo voglio raccontarti un pò della storia di questo movimento e di come funziona questa pratica meravigliosa.

Di cosa parliamo in questo articolo

Un pò di storia: L'intuizione da cui tutto è iniziato

Lo Yoga della Risata è una pratica che nasce in India grazie alle ricerche e all’intuizione del Dottor Madan Kataria, un medico indiano che, scrivendo un articolo sui benefici della risata, rimase colpito da alcune ricerche scientifiche sui benefici della risata e del buonumore e in particolare dalla storia di Norman Cousins.

Cousins era un giornalista, scrittore e pacifista americano al quale era stata diagnosticata una malattia degenerativa paralizzante che riuscì a far regredire grazie ad un apporto di alte dosi di vitamina C, una dieta specifica e alla risata utilizzata come aiuto alle terapie. Cousins si accorse che dieci minuti di risata riuscivano a non fargli sentire più dolore per circa due ore, tempo nel quale poteva finalmente riposare. Dai 6 mesi di vita che gli erano stati diagnosticati riuscì a vivere altri 30 anni morendo all’età di 75 anni. Egli racconta la sua storia in un libro: “La volontà di guarire: anatomia di una malattia”.

Il 13 marzo del 1995 Kataria decise di fare un esperimento ed insieme a sua moglie Madhuri si recò nel parco di Mumbai con la volontà di creare un “Club di Risate”. Propose la cosa a molte passanti ma riuscì a coinvolgere inizialmente soltanto altre 3 persone che accettarono di ritrovarsi ogni mattina per ridere insieme. Nel giro di pochi giorni il gruppo raggiunse moltissimi nuovi partecipanti.

Dopo qualche giorno di risate con l’aiuto di barzellette e comicità, qualcuno iniziò a lamentarsi di non sentirsi più coinvolto allo stesso modo con il quale si era iniziato. Kataria capì che ridere influenzati da agenti esterni non era quello di cui le persone avevano bisogno.

Ridere senza motivo

Dopo aver chiesto una notte di tempo per trovare una soluzione, la mattina successiva Kataria propose un altro esperimento e ritrovatosi col suo gruppo nella solita piazza iniziò semplicemente a ridere,  senza motivo

La risata divenne contagiosa e si diffuse immediatamente tra tutti i partecipanti.

Kataria capì che questa era la via. Non abbiamo bisogno di un motivo per ridere ma possiamo innescare la Risata attraverso l’esercizio ottenendo gli stessi benefici di una risata autentica.

Negli incontri successivi il medico indiano provò ad inserire nella pratica giochi, movimenti ed esercizi presi dal teatro. La gente iniziò a ridere e a giocare divertendosi come i bambini. Sua moglie Madhuri, esperta praticante di Hatha Yoga, notò una connessione tra la Risata e alcune respirazioni tipiche dello yoga e suggerì così di inserirle nella pratica. I partecipanti iniziarono a frequentare regolarmente quello che divenne finalmente il primo Club della Risata.

Poco tempo dopo, un giornalista, incuriosito dal comportamento gioioso di tutte queste persone, decise di raccontare la cosa e scrisse un articolo per un giornale locale. La gente si passò parola ed iniziò a chiedere a Kataria come aprire il proprio club della risata. Piano piano il movimento fece il giro del mondo e oggi possiamo contare migliaia di club in oltre 100 stati e in tutti i continenti.

Il club della risata è un luogo nel quale incontrarsi e allenarsi GRATUITAMENTE.

Cos'è Lo Yoga della Risata. La Scienza alla base della Pratica

Lo Yoga della Risata si basa sul fatto scientifico che il cervello non distingue una risata vera da una risata indotta. Grazie al contatto visivo dei partecipanti e all’ azione dei neuroni specchio ci si ritrova a produrre una risata spontanea e contagiosa. Durante la pratica si alternano esercizi di risata a respirazioni profonde tipiche dello yoga.

Dopo almeno 10 minuti di risate diaframmatiche e continuative il corpo comincia a liberare un cocktail di ormoni della gioia con notevoli benefici su più livelli: fisico, emotivo, mentale, spirituale.

Esercitandosi ci si ritrova a ricontattare la propria risata più autentica, con la possibilità di rilasciare emozioni bloccate. Grazie al lavoro del diaframma si permette una corretta respirazione. Attraverso la risata, il gioco, la danza e l’utilizzo della voce si attivano una serie di benefici ormai confermati da numerose ricerche scientifiche. 

Puoi trovare alcuni degli studi più rilevanti qui

La PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia, è la scienza che studia le relazioni tra sistema nervoso, endocrino ed immunitario.

“Porta il tuo corpo a ridere e la mente lo seguirà” è una frase del Dott. Kataria che spiega in maniera semplice questa relazione.

Portando il nostro corpo a ridere, come un vero esercizio fisico, automaticamente il cervello seguirà il processo “sganciando” i pensieri negativi e attivando gli ormoni della gioia.

Lo Yoga della Risata spiegato in un video

In questa puntata in collaborazione con RAI 2 sono “L’esperto del giorno dopo” nel programma condotto da Drusilla Foer.

Ti spiego brevemente cos’è lo Yoga della Risata e ti propongo un esercizio per iniziare a praticare da casa.

Puoi guardare dal mio canale youtube “L’almanacco del giorno dopo”  le altre puntate e provare altri utili esercizi.

Come funziona un Club della Risata

Una sessione (in un club) di Yoga della Risata può durare dai 40 ai 90 minuti circa. E’ una pratica di gruppo che sfrutta il contatto visivo e l’azione dei neuroni specchio.

Si inizia stimolando l’espressione facciale, sorridendo, guardandosi e battendo le mani. Si entra nell’emozione attraverso il movimento corporeo.

Si esplorano i 4 elementi della gioia introducendo degli esercizi di risata, dei giochi alternati a ballo libero e l’ utilizzo della voce. Si parla in Gibberish e Nonsense.

Si alternano gli esercizi a delle respirazioni profonde tipiche dello yoga (pranayama) fino ad arrivare al cuore della pratica ovvero la meditazione della risata. Questo è il momento in cui si ride in maniera incondizionata, liberamente, entrando nel flusso.

La sessione si chiude con degli esercizi di radicamento come ad esempio l’humming, lo yoga nidra o delle danze di radicamento (grounding dance).

Lo Yoga della risata può essere praticato anche in sessioni individuali e soprattutto come pratica quotidiana.

Ultimamente si sono sperimentate con ottimi risultati anche delle sessioni di gruppo on-line. Durante il periodo del Lockdown sono nati numerosissimi club on-line in tutto il mondo, per chi già praticava e per chi si approccia per la prima volta.

Se vuoi approfondire ed allenarti con me in presenza o on-line puoi contattarmi o controllare tra i corsi ed eventi in partenza

VIVI IL CAMBIAMENTO
E RITROVA LA TUA RISATA PIÙ AUTENTICA

Vuoi riconnetterti al tuo bambino interiore e portare più risate e gioia nella tua vita e nel tuo lavoro? Vuoi approfondire gli studi scientifici e i benefici della Risata? Diventa un professionista con certificazione internazionale e acquisisci gli strumenti per allenarti e condurre sessioni con adulti, bambini, anziani e ovunque pensi possa essercene bisogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *