Ridere nei momenti difficili

É sbagliato ridere nei momenti difficili? Quando pensi che non ci sia proprio un bel niente da ridere?

Bhè, ormai sono diversi anni che la Risata accorre in mio aiuto proprio in questi momenti. Sto parlando della Risata indotta, spintanea, la risata come esercizio, come si fa nello Yoga della Risata.

Sembra un paradosso eppure, con l’allenamento, passare da una risata indotta ad una autentica è questione di attimi.

Ridere innesca un meccanismo virtuoso attraverso il quale riusciamo ad auto-attivare la chimica della felicità iniziando a produrre gli ormoni della gioia ed ottenendo incredibili benefici.

Questi provocano immediatamente un cambiamento positivo di riequilibrio nel nostro sistema.

Ridere per ricaricare le batterie

La Risata in questo senso può essere un valido strumento per ricaricare le nostre batterie e permetterci di avere la giusta energia per affrontare le situazioni.

Si ma perché dovremo ridere quando invece ci viene da piangere, quando siamo tristi, arrabbiati, malinconici o siamo nel dentro di un dolore che ci ha travolto come ad esempio la perdita di un caro o un evento che ci ha sconvolto?

Ridere significa forse negare queste emozioni e fingere che vada tutto bene?

No assolutamente no.

Riconoscere le emozioni

Se rimaniamo a digiuno dalla gioia, così come se smettessimo di nutrirci, il nostro sistema a lungo andare ne risentirebbe fortemente.

Le emozioni esistono e in quanto esseri umani siamo in grado di provarne tantissime. Credo che se abbiamo questa capacità è perché siamo esseri potenzialmente perfetti e ogni emozione ha una sua funzione utile per il vivere, oltre che per la pura sopravvivenza.

Quando arriva un dolore, un evento complesso da superare è giusto stare nell’emozione che ci arriva, vivere quell’emozione, sentirla, partecipare a quell’emozione, se ne sentiamo il bisogno. Possiamo però trovare un tempo per usare la risata indotta come carburante, come mangiare o bere, come quel cavo di ricarica che ci connette alla fonte e ci ridà la giusta energia per funzionare, nonostante tutto.

Si perché la vita c’è, esistiamo e se rimaniamo per troppo tempo nelle emozioni che ci arrivano senza la volontà di reagire, di trasformarle o di metterle in pausa, se rimaniamo a digiuno dalla gioia, così come se smettessimo di nutrirci, il nostro sistema a lungo andare ne risentirebbe fortemente.

Prendersi cura

Ridere non significa quindi negare la realtà, negarci la possibilità di vivere le difficoltà o apparire “strani” dinanzi alla società.

E’ un sano modo, invece, per prenderci cura di noi stessi e molto spesso anche di chi amiamo, è uno strumento che ci aiuta a nutrire il nostro essere con gentilezza e delicatezza.

Siamo parte di una vita nella quale spesso si presentano situazioni sfidanti che non dipendono necessariamente da noi o dalle nostre scelte, ma nonostante questo siamo chiamati a vivere e possiamo scegliere di attingere alle nostre risorse interne per dare luce al nostro clima emotivo, nel lavoro, in famiglia, con noi stessi.

Ho scoperto questa possibilità sperimentando personalmente come la mia energia e la mia percezione delle cose stesse cambiando durante il periodo di 40 giorni in cui stavo allenando a ridere.

Venivo da un periodo terribile di tre lunghi anni in cui la mia vita aveva perso di senso, in cui troppi eventi difficili si erano presentati e mi sentivo letteralmente persa.

Ho iniziato a ridere come esercizio e giorno dopo giorno la mia vita ha riacquistato un senso. Magicamente avevo una carica incredibile. Ho imparato a trasformare la tristezza, l’angoscia, il senso di abbandono pur passandoci attraverso. Ho acquisito uno strumento che all’occorrenza riuscivo ad usare come booster di ripresa.

Ecco, io mi auguro davvero che ogni essere umano riesca a comprendere il potere della propria risata.

Ridere: risorse e corsi

Se ti va di provare, trovi diversi video gratuiti nella sezione PlayJoy e i corsi in partenza che potrebbero cambiarti la vita come è successo a me.

Quello a cui tengo particolarmente è il Leader Training di Yoga della Risata un percorso intensivo trasformativo da cui per me tutto è partito!

Se ti fa piacere, raccontami la tua esperienza o fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento a questo articolo.

Ha ho!

Vivi il cambiamento
e ritrova la tua risata più autentica

Diventa un professionista con certificazione internazionale e acquisisci gli strumenti per allenarti e portare più gioia e benessere nella tua vita personale e lavorativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *