PER VIVERE DAVVERO NUTRI IL TUO ENTUSIASMO

per vivere davvero coltiva il tuo entusiasmo

Ogni sistema vivente in natura è ordine, geometria e bellezza, è in continua evoluzione, trasformazione, crescita. Ogni sistema vivente è esso stesso alimento continuo di vita, è un sistema biologico che comunica, scambia informazioni e tende ad evolvere e a riprodursi.

Noi stessi in quanto sistemi biologici viventi siamo quindi evoluzione, non possiamo sottrarci alla crescita e al miglioramento.

Vivi con Entusiasmo e migliorati ogni giorno

Per essere totalmente in sintonia con la vita, che è ordine ed evoluzione, ma è anche creatività in quanto generatrice continua di vita stessa ed energia, ci si può soltanto comportare in affinità con essa manifestando quindi di base l’entusiasmo.

per vivere davvero nutri il tuo entusiasmo

Entusiasmo è una parola che deriva dalle parole greche [en] dentro [thèos] Dio e ousía [essenza] quindi si può tradurre come un “essere Dio dentro” o “essere in unione con il divino che è dentro di noi”.

Quando manifesti entusiasmo stai costruendo e generando vita, stai evolvendo, stai vivendo l’esperienza che conduce alla gioia, all’amore e alla bellezza. Diventi un generatore di vitalità, sei creatività e produttività pura, sei predisposto alla collaborazione e in collaborazione quindi con la vita stessa.

 

Quando sei infelice, pessimista, conflittuale tendi alla distruzione, il tuo corpo invecchia velocemente e può ammalarsi, puoi diventare inefficiente e si smorza la tua creatività.

Quando soffri o ti costringi in situazioni che ti causano sofferenza e insoddisfazione, rabbia, rancore, tristezza, stai sprecando energia vitale, ti rendi incapace di manifestare scelte coerenti con la vita e quindi con te stesso. Stai involvendo anziché evolvendo.

Il dolore e la sofferenza non sono la normalità come da molto vogliono farci credere. Siamo cresciuti in un sistema intriso di distorsioni dove domina il concetto di sacrificio e di sofferenza, di separazione, ostacolo e difficoltà.

Pensaci, quante volte hai sentito dire o espresso tu stesso frasi del tipo “sto facendo molti sacrifici per mantenere la famiglia” o “il lavoro è sacrificio” o ancora “la vita è fatta di difficoltà e problemi”?

Sono tutti schemi mentali depotenzianti che portano a non vivere veramente la vita, portano ad un atteggiamento dove il dolore è considerato normale e dove di base si nutre il pessimismo.

Il pessimismo è però una modalità che se protratta nel tempo può portare alla malattia stessa.

Alcuni recenti studi hanno dimostrato come un atteggiamento pessimistico nei confronti della vita e delle situazioni portino biologicamente ad un accorciamento dei telomeri e quindi al veloce invecchiamento e morte cellulare.

I telomeri sono la parte terminale posta alle estremità dei cromosomi che ha lo scopo di preservarne l’integrità durante il processo di riproduzione del DNA. Sono come dei cappucci di protezione che possono accorciarsi in funzione della qualità della nostra vita. Più sono corti più sono indice di invecchiamento cellulare e viceversa. Noi abbiamo la capacità e la possibilità di agire con i nostri comportamenti su di essi.

Il miglioramento è un processo vitale

Non ci si può opporre al miglioramento di sé stessi, alla crescita evolutiva, l’Universo stesso cresce ed evolve e tu ne fai parte.

Il vero successo personale e profondo è il compimento [il succedere ] di “qualcosa di bello” e può essere ottenuto solo attraverso manifestazioni di gioia, se quel successo ti fa soffrire o fa soffrire qualcuno allora è un successo distorto.

Sii quindi entusiasta di vivere permettendoti di esprimere amore, ammirazione, energia, libertà, sincerità, gratitudine, gentilezza. Gioca alla vita e ridi con essa. È il solo modo in cui puoi sentire che stai davvero vivendo.

Tutto il resto, compresa ogni umana emozione, può essere funzionale alla vita se ci riporta alla gioia e alla consapevolezza di come poter evolvere, altrimenti è l’esatto opposto: una via veloce verso la malattia e la morte innaturale.

Quando sei in ascolto di te stesso chiediti se veramente sei felice, se veramente ami incondizionatamente, se sei capace di provare gioia e se sei capace di entusiasmarti.

Chiediti quando è stata l’ultima volta che hai riso di cuore e quanta giocosità c’è nelle tue giornate.

Il tuo lavoro ti provoca entusiasmo? Il tuo successo fa male a qualcuno? Vivi nella competizione?

Ascoltati, ascolta il tuo cuore e impara a muoverti in coerenza con la vita, anche se questo può significare compiere nuove azioni che prima non avresti pensato.

La pratica ti rende migliore

Come si fa a comportarsi come persone felici? Come è possibile ridere nei momenti difficili ed essere ottimisti e propositivi? 

La vita ci riserva sempre tante sorprese, molte delle quali sono veramente sfidanti.

Ma allora difronte alla tristezza, alla paura, alle incertezze devo fingere che vada tutto bene e mentire a me stesso? Come posso provare quindi entusiasmo?

Credo che queste possano essere alcune delle domande legittime che verrebbero in mente a molti di noi e vorrei semplicemente rispondere con uno spunto di riflessione.

La scienza ormai da tempo ci informa che la felicità è una competenza e si può allenare, allo stesso modo anche un atteggiamento propositivo, grazie alla riprogrammazione potenziante dei nostri pensieri.

Se ci affidiamo soltanto al nostro sentire potremo sicuramente avvertire come alcune situazioni gioiose, le risate con gli amici, i momenti di gioia durante la nostra vita ci abbiano spesso dato la carica e la giusta vitalità.

Ogni umana emozione va vissuta e accolta, perchè se si manifesta ha il suo motivo per esserci. Ma in che modo possiamo affrontare e vivere nel miglior modo le situazioni se le nostre batterie sono scariche? Se scegliamo di farci risucchiare da emozioni protratte nel tempo che possono divenire depotenzianti, se scegliamo di vedere e pensare sempre in negativo e di porre l’attenzione sui problemi anziché sulle possibilità come possiamo davvero essere felici?

"Non puoi avere una vita positiva con una mente negativa"

Viviamo quindi le emozioni, tutte, ma impegniamoci a nutrire giorno dopo giorno la nostra vitalità.

È una cosa possibile e trasformativa, basta soltanto scegliere di provare.

Qualche anno fa, dopo un periodo bruttissimo della mia vita ho scelto di fare qualcosa di davvero importante per cambiare la mia situazione.

Per me fu risolutivo Il leader training di Yoga della Risata. Nel giro di soli due giorni, mi ritrovavo tra le mani un potente strumento di cambiamento.

Da allora è partito un percorso incredibile in cui ho praticato costantemente nuove abitudini felici ed esplorato tanti nuovi strumenti che oggi insegno.

Quindi posso davvero dire sulla mia pelle che si può ridere anche nei momenti difficili e che la pratica ci aiuta a ritrovare ed allenare l’entusiasmo.

Se senti il bisogno di condividere con me i tuoi bisogni e perplessità, se senti che è arrivato il momento di dare una svolta, scrivimi o lasciami un commento. Sarò felice di aiutarti.

Ti invito inoltre a navigare nel mio sito, dove troverai tante risorse utili per iniziare ad esplorare la gioia e la risata come esercizio quotidiano.

FONTI E APPROFONDIMENTI

PUBMED:Telomeri e pessimismo, uno studio sui Bias di giudizio

STUDI SCIENTIFICI su Risata e Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “PER VIVERE DAVVERO NUTRI IL TUO ENTUSIASMO”